Questo blog nasce con l'intento di aiutare a capire i principali disagi legati alla sfera emotiva e a quelle che sono comunemente indicate come nevrosi. La speranza è quella di poter fornire un aiuto a chi si trova a fronteggiare una vasta gamma di sintomi che spesso limitano significativamente il benessere individuale e portano a delle invalidanti restrizioni sia nella vita affettiva che in quella personale. Le informazioni derivano da una personale esperienza, ormai ventennale, con ansia, attacchi di panico e depressione. Per capire cosa mi stava succedendo mi sono rivolta a diversi specialisti e ho studiato approfonditamente i meccanismi biologici e psicologici legati a questi disagi. So che chi soffre di attacchi di panico e depressione, molto spesso, tiene segreta la sua condizione perché ha paura di essere stigmatizzato come folle o, semplicemente, diverso. Vorrei aiutare chi soffre - e so che è una sofferenza terribile - di tutto questo a comprendere che non ha responsabilità in quello che gli sta capitando, che non è assolutamente folle e, soprattutto, che da tutto ciò si può guarire.
Spero anche che questo possa diventare una sorta di gruppo di auto-mutuo-aiuto virtuale dove raccontare le proprie esperienze e confrontarsi liberamente. Anche divagando, perché no, la vita non è solo panico e la psicologia è un universo affascinante che esplorerò sperando di farvi cosa gradita.
N.b. Questo blog vuole essere una fonte di condivisione delle proprie esperienze e fornire informazioni generiche sui principali disturbi legati all'ansia e alla sfera emotiva ma non sostituisce assolutamente il parere di un esperto a cui si rimanda sempre per avere una diagnosi e un piano terapeutico. Non ho nessuna qualifica per sostituirmi a uno specialista a cui ogni persona che soffre di questi disturbi dovrebbe assolutamente rivolgersi.
Nessun commento:
Posta un commento